AL DI LA' DAL PONTE

In data 13.10.2017 le classi seconda e terza del corso Operatore punto vendita del Ciofs/FP-ER insieme ad una classe del Liceo Sabin hanno assistito alla proiezione del video “Al di là del ponte” a conclusione di un progetto interdisciplinare svolto l’anno scorso.

Il progetto è stato diviso in più parti. Inizialmente i ragazzi hanno condotto un’analisi socio-storiografica del quartiere in cui frequentano la scuola partendo da uno studio delle fonti utilizzando le risorse sociali e pubbliche del quartiere stesso. Ciò ha avuto un doppio effetto: da una parte si è sviluppata la capacità di empowerment dei ragazzi e di self-efficacy, dall’altra hanno aumentato la conoscenza delle risorse del territorio.

Successivamente la classe ha scritto le domande per le interviste che hanno poi loro stessi posto ai testimoni chiave del quartiere. Sono stati intervistati personaggi pubblici come il presidente del quartiere, politici e il dirigente dell’Ufficio statistico del Comune di Bologna. Ciò ha reso consapevoli i ragazzi della loro possibilità di avere una partecipazione attiva e fattiva nelle politiche di quartiere.

Infine il materiale girato è stato montato da un regista internazionale italo-cingalese: S. Katuganpala.

Tutte queste esperienze, unite alla collaborazione con il liceo Sabin di Bologna – quindi con alunni che hanno un percorso scolastico molto diverso dagli alunni del Ciofs -  ha aiutato i ragazzi della formazione professionale a prendere consapevolezza del proprio valore e delle proprie possibilità.

La proiezione è stato il momento in cui i ragazzi hanno potuto vedere il proprio lavoro e commentarlo. Tutti i ragazzi hanno partecipato in maniera attiva alla discussione facendo così notare il proprio interesse.

Il progetto è stato svolto in maniera operativa dalla sola classe terza, ma si è deciso di concerto di portare anche la seconda per mostrare loro un esempio concreto di quello che i ragazzi stessi possono realizzare.

 

 

Articoli correlati